Skip to main content

Mare Consulting Agency è una agenzia di comunicazione e marketing specializzata nella gestione dei social network e nel social media marketing

 

Agenzia Social Media Marketing a Genova

I Social Networks si sono affermati da molti anni e sono diventati uno strumento imprescindibile di comunicazione.

Tutti noi utilizziamo i social in moltissimi modi: li usiamo per comunicare tra di noi, e sempre più spesso sono fonte di ispirazione per i nostri acquisti, cerchiamo informazioni utili e confrontiamo opinioni su un determinato brand o prodotto e per completare il processo d’acquisto.

La ricerca dei brand sui social è un elemento sempre più importante, e la presenza del tuo marchio o brand sui social network è ormai una necessità.
Ma la presenza non è più sufficiente e fare i post sulla tua pagina non ti garantisce la visibilità che desideri.

Che fare? Come ottenere risultati dal web?
Per fare questo devi avere una vera e propria strategia e una gestione del canale social network di livello professionale.

I social network sono ormai un elemento pervasivo delle nostre giornate, li usiamo ovunque in ufficio a casa, dai cellulari, dal pc, in auto…

Siamo sempre più connessi e siamo sempre più abituati ad avere tutte le informazioni in tempo reale.

Dalla cronaca internazionale agli avvenimenti vicini a noi come gli accadimenti del quartiere, che non troviamo nei tradizionali canali comunicativi come radio o televisione.

 

Non si sottraggono alla ricerca di informazioni tramite social anche i prodotti e i servizi delle imprese.

Quindi se vuoi costruire il brand della tua impresa dobbiamo dare tutte le informazioni ai nostri clienti nel preciso istante in cui le cercano.

 

I social network servono per creare relazioni

Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Instagram, TikTok…

Tutti i social network sono nati per creare relazioni tra utenti, attraverso scambi diretti o indiretti di contenuti.

I brand che decidono di essere presenti sui canali social devono tenere conto di questa natura di scambio naturale delle informazioni.

I tuoi clienti, come viene percepito il tuo brand, il tono della marca sono da sempre elementi fondamentali nelle comunicazioni dei brand, nell’era dei social questo è cruciale.

Una volta la famiglia felice che faceva la sua colazione in un mulino molto chiaro era un’immagine passata dall’alto, potevi avere una tua opinione a riguardo perchè le tue colazioni erano confuse, veloci, incasinate, rumorose e per nulla bianche…

Se vi fosse la stessa comunicazione oggi sui social probabilmente sarebbe bersagliata di commenti, battute, prese di posizioni capaci di mettere in discussione quel posizionamento.

Lo stesso vale per qualsiasi brand o prodotto.

Oggi la costruzione dell’immagine di marca sui social deve avvenire accogliendo questo pericolo e trasformandolo in una grande opportunità.

I Social Network sono fondamentali per il tuo brand?

Si! I social network sono un elemento fondamentale e irrinunciabile per il tuo brand: costruire un brand, mantenerlo e svilupparlo è una sfida che va colta.

Ma per farlo devi sviluppare un progetto di social media marketing e gestirlo in modo professionale: cioè devi applicare metodologie di social media management.

Le marche e i brand devono instaurare relazioni vere e profonde con gli utenti con i potenziali clienti e con i clienti.

Tutti noi sui social network ci scambiamo opinioni, informazioni, facciamo nuove amicizie, tutto questo influisce naturalmente sull’immagine percepita del Brand, delle aziende, e dei loro prodotti o servizi.

Se provate ad andare su Youtube e cercate un qualsiasi prodotto è facile che ci sia qualcuno che ti spiega come usarlo, ti dice tutto, se ha difetti i suoi pregi… e così avviene sui commenti ai prodotti su Facebook o Instagram.

Siamo noi a creare queste informazioni e a influire direttamente sul brand.

Un esempio nel mondo del turismo

Pensiamo a come ci comportiamo quando vogliamo acquistare un soggiorno in un hotel in una certa zona:

Normalmente facciamo queste cose, in ordine diverso magari… ma più o meno ci ritroviamo in questo processo:

Magari tutto questo avviene dentro un social network specializzato, successivamente andiamo sulla pagina Facebook o Instagram degli alberghi più interessanti a vedere le foto, i commenti, contattiamo direttamente chi c’è stato, confrontiamo i giudizi altrui.

Quanto possiamo incidere come brand in questo processo?

E non è finita!

Quando abbiamo terminato il soggiorno diamo la nostra opinione, su Google My Business, Facebook, TripAdvisor, Trustpilot.

Mettiamo le foto su Instagram, Pinterest, etc. facciamo un continuo “buzz” intorno ai servizi o prodotti che acquistiamo e conseguentemente intorno al brand e all’impresa che c’è dietro.

Rifacciamoci la stessa domanda: quanto possiamo incidere come brand in questo processo?

Cosa dobbiamo fare? Dobbiamo fare Social Media Marketing!

Se quindi la creazione di relazioni sui social è elemento fondante degli stessi, è quindi necessario tessere le nostre relazioni, partecipare attivamente alle discussioni e far sentire la voce della marca.

Tutto questo prende il nome di social media management.

 

Un efficace Social Media Marketing

Per sviluppare un corretto approccio ai social dobbiamo mettere in campo un vero e proprio progetto che dovrà utilizzare diversi strumenti

Mare Consulting S.r.l. grazie all’esperienza fatta sul campo con grandi player e piccole o piccolissime imprese ha messo a punto un vero e proprio metodo di gestione dei social network

 

Analizzare e capire

Uno dei primi passi che consigliamo a chi vuole adottare una strategia di social media marketing è quella di analizzare e capire il mercato. Mare Consulting e Isola che non c’è hanno messo a punto diverse analisi dedicate a questo.

 

Grazie al Web Brand Visibility Index siamo in grado di analizzare la visibilità del brand e comprendere punti di forza e di debolezza nella visibilità sul web.

Questa analisi permette anche di capire quale siano gli ambiti in cui intervenire per aumentare le performance e quali strumenti possiamo utilizzare per migliorare la nostra visibilità.

 

 

Un’altra analisi che suggeriamo per i nostri clienti è la così detta “Sentiment Analysis“: grazie agli algoritmi messi a punto da Isola che non c’è e Mare Consulting siamo in grado di comprendere quale sia il “percepito” dei clienti e delle discussioni, comprendendo se si parla bene o male di noi o del nostro brand.

 

Ascoltare il cliente

Una volta compreso in quale ambito ci muoviamo, faremo una cosa semplicissima e naturale: coltiveremo delle relazioni. Daremo vita a delle conversazioni sui social media grazie ai nostri Social Media Manager altamente specializzati in grado di creare interesse intorno al brand.

Ascolteremo i nostri interlocutori e studieremo e costruiremo un percorso capace di portare loro il valore del brand.

Attraverso l’ascolto e lo studio, saremo poi in grado di creare e gestire piani editoriali altamente efficaci.

 

Engagement

L’engagement è uno dei concetti più importanti nel settore del social media marketing e più in generale dell’Inbound Marketing.

Possiamo indicare l’engagement come la capacità di un brand, di un’impresa o di un prodotto di instaurare delle relazioni di lungo periodo.

Attraverso un efficace engagement siamo in grado di creare dei legami tra il consumatore e il nostro brand: capaci di durare a lungo e diventare estremamente profittevoli, non solo a livello economico.

Infatti l’Engagement si riferisce all’attenzione che le persone danno ai tuoi contenuti.

Quindi quello che faremo è di entrare in relazione con le persone che interagiscono con noi: vedono i nostri post, li commentano, cioè tesseremo relazioni con chi ci reputa interessanti.

Il nostro obiettivo quindi è quello di stimolare i nostri interlocutori e fargli intraprendere azioni “target” di nostro interesse.

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di gestire tutti i principali e più importanti canali di relazione: blog,  sito web aziendale, Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, TiKTok.  etc.

Creazione dell’immagine di marca

La presenza sui social deve essere curata anche a livello di immagine del brand, avere un tono di comunicazione ben definito affinché sia sempre più semplice trasmettere i valori.

Per questo Mare Consulting sviluppa il progetto considerando tutto questo: il tono della comunicazione, l’immagine coordinata, la scelta delle immagini, la cura del dettaglio per poter trasmettere sui social il valore reale del brand.

 

Creazione e gestione delle community

Il passo successivo è quello di creare e costruire un reputazione del brand sui social scelti. Le relazioni che abbiamo instaurato, i rapporti che si saranno sviluppati andranno coagulati intorno ad una vera e propria community di persone “affezionate” e “fedeli” al tuo brand.

In questo modo potremo coinvolgere i nostri fan, fornire un servizio clienti soddisfacente e creare una conversazione a due vie franca e trasparente. Questo farà una grande differenza sui social media e sul modo in cui le persone approcceranno al tuo marchio.

Costruiremo intorno a noi una grande fiducia e i nostri clienti diventeranno ambasciatori (detti anche evangelist) del marchio.

 

Social CRM

La strategia CRM è uno degli strumenti fondamentali nella creazione di un brand vincente. Mare Consulting S.r.l. è esperta nella gestione di strategie e progetti CRM.

Il Social CRM è una evoluzione del CRM tradizionale capace di gestire in modo ottimale ed efficiente le community, le conversazioni e le relazioni intessute attraverso i social media e i canali digitali in genere.

Grazie al social madia management uniti a strategie social CRM saremo in grado di rendere estremamente profittevoli le nostre conversazioni, le nostre relazioni e le nostre community.

 

Campagne Social Advertising

Le azioni così dette pull, sono estremamente importanti sui social network al fine di coinvolgere un pubblico ampio ed interessato al nostro brand o al nostro prodotto.

Offrire informazioni attraverso l’utilizzo di campagne di social advertising è una strategia vincente per creare engagement con i potenziali clienti che ancora non conoscono il nostro brand.

Facebook Ads, Linked in, google my business, instagram, pinterest offrono grandi possibilità nel pubblicizzare il brand in modo profittevole.

Mare Consulting è capace di creare campagne pubblicitarie mirate, altamente redditizie con un Ritorno sull’Investimento (ROI) notevole capace di auto incrementare il valore del brand.

Pacchetti per la gestione Social Media

Scopri tutti i pacchetti studiati per ottenere il massimo delle prestazioni dai tuoi social, per aumentare i tuoi lead e per rendere ancora più fedeli i tuoi clienti.

I Nostri Servizi Social Media

Scopri di più

Non Aspettare

 

Passa all’azione

Social Media Marketing Genova, Milano, Torino, Roma…

Mare consulting è un’agenzia social media marketing, che ha sede a Genova e Milano. Non abbiamo limiti territoriali… ma ci piace lavorare CON le persone, quindi, anche se la maggior parte del lavoro verrà svolta spesso da remoto, non rinunciamo mai a incontrarci con le persone de visu.

Social Media Marketing

Coma abbiamo visto la sapiente gestione dei social media ha un potenziale effetto a catena che può rendere la comunicazione “virale”. Il passaparola (word of mouth) diventa uno strumento straordinario capace di moltiplicare i nostri clienti.

Amplificare il messaggio e gestire le relazioni è la strategia di Mare Consulting per il tuo Social Media Marketing, al fine di trovare nuovi clienti fedeli nel tempo e quindi altamente profittevoli!

Che aspetti contattaci!

Richiedi subito maggiori informazioni

Preso visione informativa privacy: presto il consenso a Mare Consulting S.r.l. al trattamento dei dati personali.
Voglio ricevere aggiornamenti e offerte promozionali da Mare Consulting S.r.l.
Voglio ricevere comunicazioni promozionali personalizzate da Mare Consulting S.r.l.