Leggo questo articolo su Domus Trend e credo che fotografi al meglio la situazione di Genova.
Non che le altre città d’Italia stiano tanto meglio, ma l’altro giorno sono andato a Milano e ho visto una città che progetta se stessa, che re-inventa quartieri (brutti), che pensa al futuro.
Se penso a Genova, questo slancio l’ha perso. Lo ha avuto, ma lo ha perso! lo ha avuto a partire dagli anni 90, del post de industrializzazione, con i mondiali, con le Colombiadi (Expo del 1992) lo ha avuto nel 2004 (capitale della europea della cultura), il G8 etc… ma la spinta si è esaurita.
Quindi vedere che il mercato immobiliare a Genova perde in media il 30% del suo valore, significa che non solo le persone non comprano più case a Genova, ma nemmeno gli immobiliaristi e le imprese: cioè NESSUNO CREDE IN GENOVA.
Allora come riprendere? come far tornare a pensare al futuro questa città? Le idee che sento dalla politica non mi convincono e gli imprenditori genovesi non sempre sono presenti e non sempre danno un contributo fattivo.
Proviamo però a fare proposte che possano diventare tema di discussione politica vera seria ed approfondita.
I temi che sento sono Turismo, e innovazione tecnologica. Lo dico da sempre… ma!!!!!
I “ma” sono mille!
Perchè prima di innamorarsi di un percorso “vincente”, bisogno analizzare ciò che quello si dice sia effettivamente vero. La prima domanda che ci dovremmo fare è: ma perchè questi due elementi e non industria meccanica di precisione e cantieristica?
Anche questi due comparti sono presenti da sempre il Liguria, e la meccanica di precisione (macchine per fare produzione) rappresentano da sempre uno dei nostri fiori all’occhiello che ci ha tenuto su in questo periodo di crisi vendendo per esempio in Cina.
Quanto porteranno in termini economici e sociali?
Cosa bisogna fare affinché questi comparti raggiungano l’eccellenza?
Su quali altri comparti è necessario investire in sinergia con quelli scelti?
A queste domande bisogna rispondere e lavorare in prospettiva affinché Genova torni a essere un minimo protagonista.
http://www.domustrend.com/it/mercato-immobiliare-in-italia-gennaio-2015-genova-la-grande-malata-ditalia/
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |