Genova, Elezioni comunali 2017 Una campagna elettorale vecchio stile… un po’ vista, poco interessante, almeno sul web.
Nell’epoca in cui Trump usa twitter per essere eletto, Obama fece del web e dei social uno strumento fondamentale, nell’epoca in cui Macron accusa Putin di aver influenzato la campagna elettorale francese attraverso il web… a Genova si portano i santini!
Quello che emerge di questa campagna elettorale è che i tre principali candidati (Bucci, Crivello e Pirondini) non usano il web e i social network in modo strategico, certo hanno tutti una pagina web, un profilo twitter e Facebook, ma non sono assolutamente centrali.
Questa campagna ha un sapore demodé: Crivello che si sente in vantaggio non fa i confronti, Bucci appella Crivello con il nome di Doria come se fosse un’onta e Pirondini che “ne di qua ne di la” basta poteri forti… io so er mejo!
Devo dire che me lo sarei aspettato da Crivello, che appartiene a un mondo lontano forse da quello dei social, ma non da Bucci, che ha un cv nell’innovazione e da Pirondini dato che il m5s faceva della rete la grande rivoluzione sociale..
Questo non è assolutamente un giudizio è un’osservazione da persona che lavora nella comunicazione da anni… Mi domando solo, come mai? riflette qualche cosa?