Consulenza CRM: cosa significa, perchè richiederla, i vantaggi che otterrai per la tua impresa.
Consulenza CRM: Cosa significa
Richiedere una consulenza CRM significa, aver compreso che il Cliente è il centro del tuo business!
il CRM (Customer Relationship Management) è una strategia che ti permette di trasformare il cliente nel tuo vero asset aziendale.
Se vuoi approfondire i concetti legati al CRM ti consigliamo di leggere l’articolo “Cos’è il crm? Qual è il significato di crm?” o di seguire il nostro corso CRM.
Adottare una strategia CRM, significa permettere al tuo cliente di trarre beneficio dalla relazione con il tuo brand e viceversa.
Molti pensano che per fare questo sia sufficiente “comprare un software”… beh credi non è così!
Cosa significa CRM
Se vuoi approfondire i concetti legati al CRM ti consigliamo di leggere il nostro articolo “Cos’è il crm? Qual è il significato di crm?”
La consulenza CRM che fornisce Mare Consulting permetterà alla tua impresa di adottare una vera strategia CRM di lungo periodo, che ti permetterà di aumentare la redditività e il valore dei tuoi clienti, grazie alla migliore conoscenza dei loro bisogni, delle loro esigenze.
Una consulenza CRM come quella offerta da Mare Consulting ti permetterà di trasformare un cliente, in un cliente fedele e che vuole appartenere al tuo marchio.
I passi per adottare una strategia CRM sono molti e possono richiedere anche parecchi cambiamenti.
Per prima cosa, dovrai stabilire un approccio aziendale al CRM, forse dovrai apportare cambiamenti al tuo business o semplicemente ai tuoi processi.
Sappi comunque che adottare un software è l’ultimo tassello per creare un ecosistema aziendale che mette il cliente al centro del tuo business.
Consulenza per progetti CRM
Un progetto CRM è una cosa complessa, basti pensare a quanto sia difficile spiegare il “crm cos’è“: leggendo questo articolo capirai meglio quanto sia complesso!
Solo avere le competenze per scegliere le soluzioni migliori di CRM è arduo.
Se non hai a disposizione tutte le professionalità interne alla tua organizzazione per sviluppare una strategia CRM, perché non contatti Mare Consulting così da capire meglio, come sviluppare il tuo progetto CRM.
Mare Consulting, grazie alle esperienze acquisite da Riccardo Grassi e dal suo staff nell’ambito della consulenza CRM, può vantare un’esperienza sul campo che pochissime aziende possono vantare, essendo stato sia committente di progetti complessi come direttore marketing di grandi multinazionali, sia fornitore di soluzioni per grandi e piccole imprese.
Consulenza CRM e Marketing
Il CRM ricopre quasi tutti gli ambiti aziendali:
- Marketing
- Sales Force Automation
- Customer Care e post vendita
- Analisi dati
- Analisi di posizionamento
Siamo realmente capaci, grazie alle esperienze reali fatte sul campo, di:
- implementare la strategia CRM
- di orientare l’azienda al cliente
- di sviluppare campagne di marketing mirate
- analizzare i tuoi dati storici per permetterti di sviluppare nuove idee di business.
A cosa può esserti utile un consulente CRM
Una consulente CRM potrebbe esserti utile in diversi momenti nel ciclo di adozione di una strategia CRM:
- Definizione dei perchè: perchè vuoi adottare una strategia CRM?
- Diffusione della cultura Customer Centric in azienda.
- Sviluppo analisi dei processi interessati
- Definizione del ROI Return on investment dell’adozione di una strategia CRM
- Stilare un piano di progetto CRM equilibrato e coerente
- Scelta del CRM giusto per le tue esigenze,
- Make or Buy?
- Verticale o “All porpouse”?
- On Demand o Client?
- scrittura di RFP (request for proposal) per i tuoi possibili fornitori di soluzioni e system integrator
- Seguire tutta la progettazione
- Seguire lo stato di avanzamento dell’implementazione del software,
- Gestire i processi
- Verificare il delivery
- Formare tutti i livelli aziendali alla cultura CRM