Skip to main content

Mailing list: come trovare nuovi contatti per una efficace strategia di eMail Marketing

Come costruire una mailing list per email marketing

Vuoi costruire una mailing list per iniziare il tuo progetto di email marketing ma non sai da dove cominciare?

Non preoccuparti… in realtà è molto più semplice di quello che tu creda!

Ma prima di spiegarti come trovare nuovi contatti per email marketing, vediamo cosa in realtà sia questa strategia.

Email Marketing: strategia efficace

Innanzitutto premettiamo che la strategia di email marketing rappresenta una delle soluzioni più efficaci utilizzate dalle aziende per incrementare il proprio business.

Difatti, attraverso l’utilizzo della posta elettronica è possibile inviare ad ogni contatto una serie di email più o meno commerciali in modo da fidelizzare i clienti già acquisiti ed avvicinarne di nuovi.

L’email marketing è anche una delle tecniche fondamentali utilizzate nelle strategie CRM (Customer Relationship Management)

Per Approfondire: CRM Significato: Customer Relationship Management

 

Email marketing: che cos’è?

Quante email ricevi nella tua casella di posta elettronica? Molte vero?

Quanto sono di natura più o meno promozionale? Molte vero?

Ecco cosa è la strategia di email marketing!

Infatti la strategia di email marketing si basa proprio su questo: l’acquisizione di una serie di contatti (con metodologie che vedremo in seguito) per creare la così detta mailing list.

Dopo questa acquisizione la strategia prosegue con la stesura di un piano editoriale ben definito.

Questo piano editoriale prevede l’invio programmato di una serie di email, che possono essere promozionali e altre informative.

Lo scopo di questi invii è di acquisire nuovi clienti e rendere più fedeli quelli già acquisiti.

Adesso concentriamoci su come costruire una mailing list, anche partendo da zero.

Ci sono moltissimi modi per creare la tua mailing list, quasi tutti basati su un concetto, i clienti potenziali devono arrivare sul tuo sito.

Ma qui si apre un altro problema: come attirare i clienti potenziali sul tuo sito? Questo articolo esula da questo argomento, ma tieni in mente che devi avere un sito che funziona per applicare quasi tutte le strategie di costruzione di una efficace mailing list.

In realtà non è detto che questo sia necessario. Esiste un modo molto più semplice e molto meno costoso per creare una mailing list. Come?

Continua a leggere e scoprirai uno strumento estremamente efficace per costruire la tua mailing list in modo automatico, semplice e sicuro.

Grazie a questo strumento potrai costruire una mailing list anche senza avere un sito web!!!

Leggi con attenzione l’articolo e scopri quale strumento ti permette di costruire una mailing list reale, sicura e in modo praticamente gratuito!

Usa finestre pop up sul tuo sito web

Una volta che un cliente arriva al tuo sito web*, possiamo ingaggiarlo in un modo semplice: Le finestre pop up!

Le finestre di popUp sono piccole finestre che si aprono durante la navigazione di un sito o nel momento in cui ci si sta accingendo a lasciare una pagina.

Grazie alla creazione di contenuti e grafica persuasiva hanno lo scopo di convincere l’utente a lasciare il proprio indirizzo email ed iscriversi alla newsletter.

Questo è certamente un ottimo modo per acquisire un nuovo contatto in modo naturale e veloce.

Ovviamente, per rendere il tuo pop up più efficace, cerca di usare una call to action ad effetto, affidandoti anche ad un’immagine persuasiva e magari estrosa.

In questo modo, richiamerai l’attenzione di ogni tuo lettore e lo invoglierai a iscriversi al tuo servizio di Email Marketing.

Per fare tutto questo dovrai far atterrare un cliente sul tuo sito* e costruire una finestra di popUp convincente.

Una volta fatto questo, le finestre di popUp sono estremamente efficaci.

 

Strumenti di incentivo per chi si iscrive alla tua newsletter

Un sistema efficiente per aumentare gli iscritti alla tua newsletter e avere una mailing list efficace è quella di offrire incentivi a chi si iscrive alla tua newsletter.

Anche in questo caso dobbiamo aver portato il nostro cliente potenziale sul nostro sito* e grazie ai contenuti che offriamo dobbiamo averlo convinto che iscriversi alla nostra mailing list è per lui vantaggioso.

Quindi l’utilizzo di incentivi per l’iscrizione può essere un validissimo sistema per convincere il tuo visitatore a lasciarti indirizzo email e altri dati.

Offrire un buono sconto per i tuoi prodotti, da spendere in negozio o sul tuo eCommerce, è sicuramente un buon modo.

Non esagerare con l’offerta, altrimenti il fine ultimo del tuo potenziale cliente sarà solo quella di ottenere l’offerta in se e non sarà interessato al tuo brand.

 

Usere i social per promuovere la tua mailing list

I social network sono strumenti perfetti per riuscire ad accrescere i contatti per il proprio servizio di Email Marketing.

Questo perché sui social network è possibile comunicare in modo immediato con un gran numero di utenti, potenzialmente già interessati a ciò che vendi.

Un ottimo sistema per sfruttarli appieno è quello di aggiungere ad ogni post pubblicato, il link del tuo sito web o della landing page per l’iscrizione alla tua newsletter.

Inserisci il link in ogni post che pubblichi per trasformare il tuo posto in una semplice richiesta di iscrizione alla tua mailing list.

Ovviamente potresti investire anche alcuni euro per verificare se sponsorizzando la tua attività potrai aumentare le iscrizioni alla tua lista di email.

L’inbound marketing ha spesso origine dai social network, pertanto questo è uno dei migliori sistemi per ottenere iscrizioni alla tua mailing list.inserire il link nel footer del sito.

 

Usare il footer del tuo sito web

Il footer è quello spazio presente in fondo alle pagine del sito web.

Sempre di più il footer sta assumendo importanza nel sito web, sia per la SEO, che per la funzionalità del sito stesso.

Infatti il footer è un ottimo spazio dove scrivere tutte le informazioni più utili della propria azienda.

Nel nostro caso quindi possiamo utilizzare il footer per inserire una form per l’iscrizione alla tua newsletter.

Così facendo, il tuo link sarà presente in ogni pagina ma non sarà considerato invasivo.

In questo modo l’area di iscrizione alla tua newsletter sarà sempre a portata di mano di chiunque voglia iscriversi alla tua mailing list e non disturberà chi invece non ne ha alcuna intenzione.

 

Richiedi un indirizzo email nel tuo punto vendita

Il web non è l’unico sistema per costruire una mailing list…

Se hai un’agenzia di viaggio, un punto vendita, un negozio e hai intenzione di sviluppare una strategia di comunicazione con email, allora richiedi la email ai tuoi clienti direttamente.

Prova a richiedere l’indirizzo email de visu, in modo da raccogliere più contatti in modo diretto.

Dovrai avere cura di non chiederlo a chiunque passi vicino al tuo negozio ma solo ai clienti di maggiore interesse e con i quali hai una certa “relazione”.

Così facendo, sarà apprezzata la tua professionalità e soprattutto potrai esser certo di aver acquisito lead di persone realmente incuriosite dal tuo business.

Fin qui ci siamo concentrati su clienti potenziali che atterrano sul tuo sito, che visitano la tua pagina o profilo social o a interagire con i nostri clienti nei punti vendita…

Questi sono tutti strumenti efficaci che se usati nel modo corretto, daranno risultati eccezionali.

Questi metodi sono sicuramente efficaci, ma prevedono un investimento a monte nel tuo sito web, per costruire una visibilità sui motori di ricerca (SEO/SEM, adv,…)

Oppure dovrai far crescere la tua pagina facebook o il tuo profilo tik tok grazie a una costanza e investimenti in visibilità.

Ma ti avevamo promesso un sistema semplice, poco costoso che puoi usare prima di tutte le altre strategie.

Qual è questo sistema? La tua casella di posta elettronica!

 

Email parser: costruisci la tua mailing list in modo semplice e poco costoso

Nella tua casella di posta elettronica ricevi una quantità di email costante, spesso sono email promozionali, altre sono email interessanti che chiedono informazioni.

La tua email è pubblica, è presente nei tuoi biglietti da visita, sul tuo sito, sui social, su google e così via.

Ricevere una email è gratuito! È semplice…

Allora perché non registrare i mittenti delle tue email e costruire una mailing list in modo gratuito?

Potresti fare questo esercizio manualmente, ogni giorno prendi le tue email e dopo averle lette le registri in un database, in un file o su qualsiasi supporto che potrai poi usare nei sistemi di interesse.

Ma puoi fare questo anche in modo automatico: grazie a eMail Parser di Mare Consulting.

Con eMail Parser di Mare Consulting potrai estrarre tutti gli indirizzi email dei mittenti, dei destinatari, ma anche quelli presenti all’interno del corpo della email e automaticamente salvarli su un database o su un file.

In questo modo non ti perderai neanche un indirizzo email, non farai fatica a costruire la tua mailing list, che crescerà in modo costante e gratuito.

La tua casella di email è estremamente sottovalutata, ma eMail Parser può trasformare le tue caselle di posta elettronica in uno strumento potentissimo.

 

Ho acquisito nuovi lead, che fare per sfruttare la mailing list?

Ora che hai costruito la tua mailing list, come devi usare i tuoi contatti per sfruttarli commercialmente?

Per farlo dovrai costruire una strategia di email marketing e CRM che ti permettano di trasformare semplici indirizzi email in clienti paganti.

Per fare questo è necessario creare un sistema che mette insieme, inbound marketing, CRM, strategie di promozione, Adv…

Mare Consulting è il partner giusto per applicare strategie marketing volte alla realizzazione immediata di risultati.

Richiedi qualche info in più